Animal Movement…ultima moda del fitness o disciplina realmente utile?

Animal Movement…ultima moda del fitness o disciplina realmente utile?

 

Avete mai sentito parlare di animal movement? Da quando sono diventato istruttore di Spartan System li utilizzo molto spesso nei workout dei miei allievi. Rispondo alla domanda del titolo quindi, li trovo davvero utili ed in questo articolo cercherò di spiegare perchè. Di cosa si tratta? Gli animal movement sono esercizi basati sul movimento degli animali, basti pensare a come si muove un cane, un coniglio, un gorilla e così via, l’ obiettivo è proprio quello di avvicinarsi ad imitare il più possibile il movimento di questi ultimi. Per cominciare ad esercitarsi non serve molto, basta posizionarsi in quadrupedia, prendersi una decina di metri di spazio ed iniziare a percorrerli appoggiando le mani a terra, “camminando” a quattro zampe. Semplice? Non proprio direi. Il primo problema che può verificarsi è il dolore ai polsi, normalmente usiamo le mani per prendere, tirare o lanciare, mai per appoggiarci spostando parte del nostro peso corporeo. Prova ad utilizzare le mani come usiamo i piedi per camminare. Si cammina appoggiando il tallone per primo, poi la punta giusto? Occorre fare lo stesso con la mano, prima appoggia la superficie più dura e compatta (pisiforme) poi bisognerà spostare il peso su tutto il palmo ed infine spingere con le dita! Inizialmente il movimento risulterà impacciato e molto faticoso ma la pratica servirà per migliorare i gesti ed affinare la tecnica. I benefici di questa attività sono molteplici. 

– E’ un’attività completa che sollecita molti muscoli contemporaneamente!

-Più muscoli si attivano e più calorie brucio, in altre parole perdo peso più velocemente.-Aumenta la forza muscolare, spalle glutei e addominali saranno al top!

 

-Migliorando la tecnica si aumenta la flessibilità e l’ampiezza dei movimenti cosa molto utile alle nostre articolazioni che normalmente sono rigide.

 

-Aumenta la resistenza muscolare, dal momento in cui i movimenti si effettuano per svariati metri la muscolatura deve saper resistere alla fatica.

 

-Migliora la coordinazione ed aumenta così la conoscenza del proprio corpo.

Personalmente considero gli animal movement come l’attività più completa in circolazione. Uscite per una volta dagli schemi, provate e non abbiate timore, i benefici sono assicurati!

Dott. Cristian Bordoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Free Aftersales Support

We offer 100% free after sales support. Once you purchase you can use our Support Forum backed by professionals who are available to help our customers.

Visit Support Forum

Customization Services

We provide WordPress customization services some of which are:

  • Theme install and set-up
  • Responsive development
  • Custom page templates
  • Custom plugin development
  • Custom theme and icons design

Blog Categories

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram