I 5 fattori che sicuramente non ti faranno rimandare l’allenamento.

I 5 fattori che sicuramente non ti faranno rimandare l’allenamento.

 

Il cambio di stagione, lo stress derivato dal lavoro, un compagno rompiscatole, i figli e vari impegni che ci occupano l’intera giornata, queste cose posso farci pensare di escludere la palestra, preferendo il divano o il letto per rilassarsi dopo la stanchezza accumulata. Ma vi darò 5 consigli che sicuramente potranno aiutarvi ad affrontare l’ allenamento e a portarlo a termine con il massimo entusiasmo.

1– Liberazione endorfine durante e dopo attività
Il momento più difficile è cominciare ma, a detta di tutti, il più bello è non appena hai terminato la doccia post-workout; questo ha una spiegazione scientifica, sia durante che dopo l’allenamento nel nostro organismo, fisiologicamente, vi è la liberazione delle endorfine, anche dette “particelle anti-stress o anti-dolore”. Inoltre in ogni allenamento soffermatevi sui, seppur piccoli , successi che avete avuto e cercate di migliorarvi ancora, troverete la forza per fare un grande allenamento.
2 – Rendi facile il workout
Pensa serie per serie alle ripetizioni che devi fare, focalizzati su UNA serie per volta e vedrai che in pochissimo tempo ti troverai già alla fine del tuo allenamento. Resta concentrato su quello che devi fare e magari affronta il workout con della buona musica nelle orecchie che ti motivi al massimo.
3 – Crea competizione
In senso positivo ovviamente, se hai la fortuna di allenarti con un amico sarebbe il massimo, in due il tempo passa più in fretta e si crea quella giusta motivazione che ti invoglia a “spingere di più”. Oppure un consiglio che ti do, se sei abituato ad allenarti da solo, creati un “avversario” o all’interno della palestra o esterno, per dimostrare che anche tu puoi avere grandi risultati.
4 – Autostima ed autoefficacia
Normalmente ci impieghiamo un secondo per demoralizzarci, in questo siamo bravissimi, ma dove facciamo fatica è riuscire ad essere consapevoli delle nostre capacità, studi hanno dimostrato che durante le prestazione dirsi frasi come “ce la posso fare” – “ne sono capace”, aumentano il rendimento delle prestazioni. Autostima = “sono forte”. Autoefficacia = “so di essere forte”. Fuori la grinta!
5 – Pensa positivo
Sei nel bel mezzo dell’allenamento e sei a pezzi, non credi di poter arrivare alla fine, non pensare a quanto poco hai fatto, pensa a quanto poco ti manca, studi hanno dimostrato che ragionare sulla conclusione del tuo workout ti aiuterà ad essere più motivato per la parte finale del tuo allenamento.
Il più grande consiglio che posso darvi è di pensare alla salute, cosa più importante di essa non esiste. Allenatevi e starete meglio, fisicamente e mentalmente!

Dott. Cristian Bordoni

 

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