Sono molti i miti che si sentono dentro e fuori le palestre, in questa breve lettura 5 quesiti tra i più frequenti ai quali cercherò di dare una risposta esauriente :
– esistono addominali alti e bassi? NO. Esiste un unico muscolo che si chiama retto dell’ addome e si suddivide in quadrante superiore ed inferiore, obliqui interni ed esterni.
_ è vero che devo sudare tanto per dimagrire? NO. o meglio, la perdita di sudore non corrisponde con la perdita di tessuto adiposo, si tratta di eliminazione di liquidi che verranno poi prontamente reintegrati bevendo acqua.
_ è vero che allenarsi meno di un ‘ora è totalmente inutile? NON è VERO. Non è il tempo che impieghi ad allenarti che fa il risultato ma conta come lo impieghi, se il tuo allenamento è intenso può anche durare mezz’ora, per tre volte a settimana è più che sufficiente.
_ il giorno dopo l’ allenamento ho male ai muscoli, colpa dell’ acido lattico? NO. L’ acido lattico si assorbe entro 3 ore dalla seduta, il dolore è dato da microlesioni a livello muscolare (non preoccupanti).
_ Se non riesco a dimagrire vuol dire che sto sbagliando l’ allenamento? Quasi sicuramente non è l’ allenamento che sbagli, ma l’ alimentazione, mangia sano che è la cosa primaria per avere risultato e poi fatti seguire da un istruttore in palestra per avere una scheda di allenamento adatta a te.
Dott. Cristian Bordoni