Metodo Tabata

Metodo Tabata

 Il Tabata Program è una modalità di allenamento derivante dal CrossFit, ve ne parlo in quanto a mio avviso possa risultare fondamentale al fine di ottenere risultati in termini di salute. Quante volte avete pensato che per allenarsi bene fossero necessarie sessioni di jogging estenuanti, pedalate da scalatore o sedute di fitness infinite? Invece quel che vi dirò probabilmente vi sconvolgerà.. Bastano solo 4 minuti al giorno! Ebbene sì, per sentirsi in salute non occorre massacrarsi di esercizio fisico; secondo la regola del Prof. Izumi Tabata, giapponese della Ritsumeikan University, basterebbero 4 minuti di esercizio intenso tutti i giorni per ottenere un benessere generale.

Ma in cosa consiste questo TABATA? Si tratta di sessioni di appena 20 secondi per esercizio ad alta intensità, seguite da solo 10 secondi di recupero in un circuito da 8 ripetizioni, arrivando così a 4 minuti totali di lavoro. Il metodo del Prof. Tabata è stato studiato e verificato, in confronto ad altri stili di esercizio molto più estenuanti e di lunga durata, questo è risultato quello che ha mostrato più miglioramenti per la salute cardiovascolare. Utilizzate Tabata Program ed il cuore vi ringrazierà, chiedete al vostro Trainer di esercitarvi con questo metodo e sentirete i benefici.

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