Lo squat è uno dei migliori esercizi adatti a tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori.
È fondamentale eseguire questo tipo di esercizio in modo corretto poichè richiede una grossa sinergia tra numerosi gruppi muscolari, ognuno dei quali si rilassa e si contrae in specifiche fasi del movimento. Se si presta attenzione alla contrazione dell’addome durante l’esecuzione dell’esercizio, l’addome risulterà più rassodato.
Non solo tonifica cosce e glutei, ma rinforza ossa e legamenti aumentando anche la flessibilità dell’anca garantendo una maggiore efficienza nei movimenti e diminuendo significativamente il rischio di infortuni. Inoltre, se eseguiti in modo corretto, aiutano ad aumentare la densità ossea e se i legamenti sono temprati saranno sicuramente meno soggetti a lesioni e quindi più vigorosi e tonici.
Infine potrà trarne beneficio anche la vostra schiena considerato che i muscoli lombari e spinali vengono rafforzati. Ciò significa che, se si allenano e tonificano questi muscoli, si potrà beneficiare di una riduzione del dolore alla schiena.
I benefici di questo esercizio sono evidenti per tutti, atleti e non, poichè nel normale svolgimento delle attività quotidiane si adoperano un gran numero di gruppi muscolari con un singolo movimento.
Lo squat, è dunque un esercizio straordinariamente efficace, che apporta enormi benefici pur avendo minimi effetti collaterali.