Andiamo ormai nella bella stagione e c’è sempre meno tempo per mettersi in forma, oggi però voglio darvi un consiglio che potrebbe seriamente farvi fare un grande passo avanti nel raggiungimento degli obiettivi. Avete qualche chilo di troppo e volete perderlo? Vi dirò come fare! Forse non tutti sanno che, importanti ricerche scientifiche, affermano che per bruciare i grassi occorre fare tanta attività MUSCOLARE, dosando nel migliore dei modi quella aerobica. Ebbene sì, non sono mille minuti passati sul Tapis, Cyclette o Ellittica che vi fanno bruciare i grassi, bensì un programma di allenamento studiato ad hoc che preveda una serie di esercizi per tonificare la muscolatura e, nei momenti giusti, qualche sessione di aerobica con intensità moderata. Avere più muscoli significa bruciare più grasso a riposo e disporre pertanto di un elevato potenziale di dimagrimento. In poche parole, allenare i muscoli fa innalzare il metabolismo basale, ovvero la capacità del nostro organismo di bruciare calorie a riposo.
Sicuramente per i principianti del Fitness sono consigliati i lavori a circuito, i cosiddetti programmi di Functional Training, dopodiché si potrà passare a programmi di muscolazione specifici per i livelli più avanzati. Vuoi un’ idea concreta di programma di allenamento? Sono a tua disposizione!
Ricordate, l’ alimentazione ha sempre grande importanza in ogni obiettivo, una consulenza da un professionista è quello che vi consiglio.
Cristian Bordoni